Dichiarazione di accessibilità
Zambon Marmi srl si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, e al D.Lgs. 82/2022.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web Zambon Marmi (www.zambonmarmi.it)
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) e ai requisiti ex allegato A DM 5 luglio 2005 (WCAG 2.0) in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
- Alcuni link sono vuoti o poco chiari e potrebbero creare confusione durante la lettura con screen reader.
- Alcuni contenuti non testuali (immagini, loghi, altri elementi multimediali) sono privi di alternative testuali o vengono interpretati in modo errato dai lettori di schermo, limitando la comprensione del contenuto per utenti con disabilità visive; allo stesso modo immagini contenenti testo informativo non forniscono alternative accessibili, né sono accompagnate da testo descrittivo.
- I contrasti di colore tra testo e sfondo o tra elementi grafici e lo sfondo sono in alcuni casi insufficienti e non soddisfano i requisiti minimi di leggibilità.
- In alcuni casi la gerarchia dei titoli non è perfettamente rispettata in quanto presente un divario tra i livelli dei titoli (es. <h1> -> <h3>)
- Alcuni componenti interattivi (modali, caroselli, accordions, filtri, dropdown) non comunicano il proprio stato (aperto/chiuso, selezionato/non selezionato).
- Il focus da tastiera non è sempre visibile, coerente o completo.
- Alcuni elementi non sono raggiungibili tramite tastiera o presentano un ordine del focus incoerente o non logico.
- Il contenuto non è sempre letto dai dispositivi screen reader in modo coerente e comprensibile.
- Non è presente un meccanismo per saltare i blocchi di contenuto durante la navigazione con le tecnologie assistive.
- Alcuni termini in lingua straniera non sono marcati con l’attributo “lang”, impedendo una lettura corretta da parte dei lettori di schermo.
- I messaggi di errore nei form non sono annunciati agli screen reader.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 10/07/2026 tramite valutazione effettuata da terzi.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Gli utenti possono, in qualunque momento, segnalare eventuali problematiche di non accessibilità e richiedere documenti e informazioni in formati alternativi e accessibili.
Per farlo, possono compilare l’apposito form presente alla pagina: https://www.zambonmarmi.it/segnalazioni-accessibilita/
Recapiti per le segnalazioni inoltrate dagli utenti:
info@zambonmarmi.it
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link: https://www.agid.gov.it/
Sezione 2 – Informazioni richieste da AGID
Informazioni sul sito
- Data della pubblicazione del sito: 13/07/2026
- Sono stati effettuati i test di usabilità: No
- CMS utilizzato per il sito web: WordPress
Informazioni sul sito
- Numero di dipendenti con disabilità presenti nella società: 0
- Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0
Ulteriori informazioni
Il sito Zambon Marmi è dotato di un widget (Ally) per l’impostazione di regolazioni di accessibilità quali dimensioni carattere, contrasto, ecc.
Il sito Zambon Marmi è stato testato su https://wave.webaim.org/ e riporta un AIM Score di 8.8 su 10.